FIR Formulario Rifiuti

Spurghi e manutenzione fognaria
dal 1 luglio 2022 il formulario unico rifiuti FIR Art.230 c.5



Il nuovo modello del formulario unico per il trasporto dei rifiuti derivanti da spurghi e manutenzione fognaria entrerà in vigore il 1 luglio 2022.

L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha disposto che per la raccolta e il trasporto di rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, si utilizzi un unico documento di trasporto rifiuti per automezzo e percorso di raccolta.

La numerazione unica di identificazione e la vidimazione del modello di formulario contenuto nell’allegato “A” alla deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021, verranno apposte in modalità virtuale mediante l’interconnessione applicativa del portale dell’Albo nazionale gestori ambientali con il servizio esposto dal sistema Vi.Vi.FIR raggiungibile attraverso la rete delle Camere di commercio, al quale il Gestore dovrà preventivamente accreditarsi secondo le regole in uso nel sistema Vi.Vi.FIR, qualora intendesse anche attivare l’interoperabilità applicativa sul nuovo modello di formulario contenuto nell’allegato “A” alla deliberazione n. 14 del 21 dicembre 2021.

Ulteriori informazioni sono disponibili al Gestore accedendo alla sezione “FIR Art.230 c.5” nella propria area riservata
del Portale Albo Nazionale Gestori Ambientali


200304 fanghi delle fosse settiche

200306 rifiuti della pulizia delle fognature

ache se codificati nel capitolo 20 sono rifiuti speciali


formulario rifiuti spurghi rete fognaria


software di gestione dei rifiuti

Formulario Rifiuti Vi.Vi.Fir

abbandona il formulario cartaceo
prova subito la semplicità della vidimazione digitale